Seppur con un certo ritardo, a seguire la sintesi dell'incontro del 8 maggio 2008.
Ci siamo informati presso il Comune per l'utilizzo delle bacheche informative di recente installate: possono essere presenti i volantini di terze parti diverse dall'Amministrazione Comunale solo se la manifestazione pubblicizzata è patrocinata dal Comune di Felino.==================================================================
Incontro gruppo “Officina delle idee e del confronto”: 08/05/2008
E’ stato deciso di sollecitare una risposta scritta alla Nostra seconda lettera di chiarimenti - del 19/04/2008 – sul tracciato della nuova pedemontana , sulle motivazioni che ne hanno indotto la modifica, e sullo stato attuale dell’iter di attuazione.
L’articolo, uscito sulla gazzetta di Parma, il 06 2008, presentava diverse dissonanze, alcuni tagli, errori di impaginazione e ortografici rispetto a quanto consegnato a Morelli.
Si chiederanno “spiegazioni” soprattutto per quanto concerne l’impaginazione errata dell’articolo che ne rende difficoltosa la lettura e comprensione.
Tutto ciò rende necessario diffondere, al più presto, il volantino di presentazione del gruppo.
Esauriti questi primi, dolenti, punti l’incontro è proseguito affrontando il tema della partecipazione politica e degli spazi e occasioni che, soprattutto, a livello locale dovrebbero invogliare i cittadini alla discussione.
E’ stato analizzato, in genere, il concetto di partecipazione:
“non è il cittadino che deve informarsi ma gli organi amministrativi che devono mettere al corrente la popolazione e creare spazi e occasioni di confronto”
Sarebbe essenziale che le decisioni, che qualsiasi amministrazione è indotta a compiere , fossero comunicate e discusse con i cittadini.
Le scelte fatte con il principio del bene comune, non potranno mai necessariamente accontentare tutti, ma il dialogo e l’illustrazione dei motivi che le hanno indotte, le rende, senza dubbio maggiormente condivisibili e meno criticabili.
A livello locale, sono diversi gli strumenti che potrebbero essere creati o meglio utilizzati per ottenere una maggiore partecipazione della cittadinanza alla vita comunale:
- indire degli incontri pubblici di discussione sulle scelte da effettuarsi – confronto-
- realizzare l’URP comunale (la cui creazione era prevista nel programma elettorale dell’’attuale amministrazione)
- informare via E-mail i cittadini delle iniziative comunali (attualmente questo servizio è stato attivato esclusivamente dall’assessorato alla cultura)
- permettere l’accesso al giornalino e alle bacheche gestite dal comune (da poco presenti sul territorio) alle diverse componenti politiche (maggioranza e minoranza), alle associazioni e ai cittadini che ne faranno richiesta.
- Servizio di SMS
- Apertura pomeridiana degli uffici per consentire una migliore fruizione da parte del pubblico.
- La comunicazione deve essere veicolare anche conoscenza e non solo notizie.
- Sviluppare pratiche di progettazione partecipata con reale coinvolgimento decisionale, rendendo pubblico l’itinere del progetto. Esempio : Piano Regolatore di Santarcangelo di Romagna sviluppato per creare un piano CON la città e non solo per la città.
- Anche se non direttamente rivolto all’intera cittadinanza, risultano assai importanti consultazioni regolari tra i consiglieri di maggioranza e la lista/partiti di riferimento.
- .......
La partecipazione dei cittadini può e deve essere ricercata da parte degli amministratori in molteplici e differenti modi ma alla base ci deve essere la volontà di comunicare.
Il prossimo incontro del gruppo si terrà giovedì 22/05/2008 solita ora, solito posto. Speriamo di essere più numerosi.