giovedì 22 maggio 2008

Sintesi dell'incontro del 8 maggio 2008.

Seppur con un certo ritardo, a seguire la sintesi dell'incontro del 8 maggio 2008.

Ci siamo informati presso il Comune per l'utilizzo delle bacheche informative di recente installate: possono essere presenti i volantini di terze parti diverse dall'Amministrazione Comunale solo se la manifestazione pubblicizzata è patrocinata dal Comune di Felino.

==================================================================

Incontro gruppo “Officina delle idee e del confronto”: 08/05/2008

La Sindaca, martedì 6/05/2008, previo nostra telefonata in Comune per avere conferma della sua presenza, ci ha comunicato di non poter essere presente all’incontro per improvvisi impegni sopravvenuti.

E’ stato deciso di sollecitare una risposta scritta alla Nostra seconda lettera di chiarimenti - del 19/04/2008 – sul tracciato della nuova pedemontana , sulle motivazioni che ne hanno indotto la modifica, e sullo stato attuale dell’iter di attuazione.

L’articolo, uscito sulla gazzetta di Parma, il 06 2008, presentava diverse dissonanze, alcuni tagli, errori di impaginazione e ortografici rispetto a quanto consegnato a Morelli.

Si chiederanno “spiegazioni” soprattutto per quanto concerne l’impaginazione errata dell’articolo che ne rende difficoltosa la lettura e comprensione.

Tutto ciò rende necessario diffondere, al più presto, il volantino di presentazione del gruppo.

Esauriti questi primi, dolenti, punti l’incontro è proseguito affrontando il tema della partecipazione politica e degli spazi e occasioni che, soprattutto, a livello locale dovrebbero invogliare i cittadini alla discussione.

E’ stato analizzato, in genere, il concetto di partecipazione:

non è il cittadino che deve informarsi ma gli organi amministrativi che devono mettere al corrente la popolazione e creare spazi e occasioni di confronto

L’informazione e il coinvolgimento del cittadino sono cardini fondamentali del “buon governo”.

Sarebbe essenziale che le decisioni, che qualsiasi amministrazione è indotta a compiere , fossero comunicate e discusse con i cittadini.

Le scelte fatte con il principio del bene comune, non potranno mai necessariamente accontentare tutti, ma il dialogo e l’illustrazione dei motivi che le hanno indotte, le rende, senza dubbio maggiormente condivisibili e meno criticabili.

A livello locale, sono diversi gli strumenti che potrebbero essere creati o meglio utilizzati per ottenere una maggiore partecipazione della cittadinanza alla vita comunale:

- indire degli incontri pubblici di discussione sulle scelte da effettuarsi – confronto-

- realizzare l’URP comunale (la cui creazione era prevista nel programma elettorale dell’’attuale amministrazione)

- informare via E-mail i cittadini delle iniziative comunali (attualmente questo servizio è stato attivato esclusivamente dall’assessorato alla cultura)

- permettere l’accesso al giornalino e alle bacheche gestite dal comune (da poco presenti sul territorio) alle diverse componenti politiche (maggioranza e minoranza), alle associazioni e ai cittadini che ne faranno richiesta.

- Servizio di SMS

- Apertura pomeridiana degli uffici per consentire una migliore fruizione da parte del pubblico.

- La comunicazione deve essere veicolare anche conoscenza e non solo notizie.

- Sviluppare pratiche di progettazione partecipata con reale coinvolgimento decisionale, rendendo pubblico l’itinere del progetto. Esempio : Piano Regolatore di Santarcangelo di Romagna sviluppato per creare un piano CON la città e non solo per la città.

- Anche se non direttamente rivolto all’intera cittadinanza, risultano assai importanti consultazioni regolari tra i consiglieri di maggioranza e la lista/partiti di riferimento.

- .......

La partecipazione dei cittadini può e deve essere ricercata da parte degli amministratori in molteplici e differenti modi ma alla base ci deve essere la volontà di comunicare.


Il prossimo incontro del gruppo si terrà giovedì 22/05/2008 solita ora, solito posto. Speriamo di essere più numerosi.

sabato 10 maggio 2008

Incontro del 8 maggio 2008

Per un impegno improrogabile sopraggiunto, la Sindaca Barbara Lori non è potuta intervenire.

Riassunto degli argomenti trattati.
a) Richiedere alla Sindaca la risposta scritta alla nostra richiesta di informazioni sulla Pedemontana, pur restando ovviamente valido l'incontro diretto.
b) Richiedere al Comune la possibilità di utilizzare le nuove bacheche installate per esporre le nostre pubblicazioni.
c) Iniziare la distribuzione della lettera aperta.
d) Democrazia partecipata: partendo dal documento si è iniziato a ragionare sul tema. Questo tema continuerà ad essere svolto nel prossimo incontro, con l'invito di cercare informazioni su esperienze e modalità di attuazione concrete.