domenica 10 maggio 2009

Politica e Partitica

Il gruppo ha scelto di attuare una pausa della propria attività in considerazione della partecipazione diretta o indiretta di alcuni ed alcune nelle liste che concorrono alla prossima competizione elettorale del 6/7 giugno pv.

Questa nuova condizione (una delle possibilità descritte all'inizio della nostra avventura) e l'accavallarsi di impegni ci suggeriscono di riprendere gli incontri e gli approfondimenti successivamente alla elezioni. Restiamo convinti sia della necessità di "fare" politica sia della presenza di uno spazio di discussione aperto a tutte le appartenenze partitiche : due obiettivi per cui vale la pena lavorare ed impegnarsi.

Un grazie a tutti e tutte coloro che ci hanno accompagnato in questi mesi.

mercoledì 15 aprile 2009

Esito del progetto "2 cose per felino"

Nei giorni scorsi abbiamo inviato a tutti i partiti e liste partitiche del Comune di Felino le idee che abbiamo raccolto.

26 risposte, composte ognuna di 2,3 o più proposte.

L'augurio che siano un utile contributo nella formazione dei programmi.

Ovviamente le proposte sono state trasmesse via e-mail a tutti coloro che hanno partecipato ai nostri incontri.

E sono a disposizione di chiunque.

venerdì 27 febbraio 2009

Progetto "2 cose per Felino"

Vi chiediamo 15 minuti del vostro tempo.

Tra qualche mese si terranno a Felino le elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Le varie coalizioni presenteranno il loro programma: la lista delle cose che intenderanno fare. Come nasce questo programma ? Quali reali opportunità il singolo cittadino possiede per incidere nella stesura di questi programmi ? La storia ci porta a risposte un po’ deludenti.

Noi pensiamo che quell’elenco debba scaturire dal “basso”, che sia fondamentale quindi offrire ad ognuno, ad ogni famiglia, uno spazio per indicare un’opera pubblica da realizzare o migliorare, un servizio da attivare o riorganizzare, una modalità di ascolto e integrazione sociale nuova o diversa. Insomma un programma partecipato.

Voi fate questo elenco e noi lo raccogliamo. Presenteremo e discuteremo pubblicamente assieme a voi i risultati; poi tutte le vostre richieste saranno consegnate senza alcun filtro o sintesi a tutte le coalizioni che si presenteranno alle Elezioni Amministrative.
Avremo cosi, tutti, tre strumenti democratici in più: essere parte attiva nella formulazione del programma, offrire ai partiti una opportunità di conoscenza e confronto, controllare con maggiore efficacia quanto il loro fare sia coerente al loro promettere.


Alcune semplici istruzioni.
a) Per non essere dispersivi, vi chiediamo di indicare solo 2 “cose”.
b) Per non essere generici, vi chiediamo di indicare il perché delle vs. scelte.
c) Per essere concreti, vi chiediamo anche lo sforzo di indicare come realizzarle.
d) Utilizzate il retro di questo foglio per rispondere. Se non basta o non vi piace, utilizzate il formalismo che più vi aggrada. Anonimo o firmato: come preferite.
e) Potete inviare la vs. risposta al ns. indirizzo di posta elettronica, lasciarla sul nostro blog (http://officinaideeconfronto.blogspot.com), consegnarla a: Luigi Fereoli o Annarita Martini (via Roma 1, 0521-831573), Stefania Giovanardi (via Roma 3, 0521-831162), Flavio Tosi (strada Roma 0521-836206), Vassili Tsantes (via de Gasperi, 0521-336803), Vanni Zanichelli (via Roma 6, 0521-833153), Fabio Zarenghi (c/o Ferramenta Felino, 0521-835000). Oppure consegnarla la sera dell’incontro pubblico.

Sono trascorsi 5 minuti per leggere: se vi abbiamo convinto o incuriosito vi restano 10 minuti. Forse si possono trovare.
Grazie.
(Non è un favore che fate a noi, ma è un aiuto a tutta la collettività)

Un primo appuntamento pubblico è per martedì 3 marzo 2009, alle ore 21:15 presso la sala Civica Remigio Amoretti. Con la partecipazione attiva anche dei partiti. Un occasione concreta per contribuire alla costruzione ed alla conoscenza dei programmi prima della loro definizione conclusiva.

mercoledì 28 gennaio 2009

Sintesi dell'incontro del 23 gennaio 2009

Abbiamo rivisto la lettera di presentazione del progetto "2 cose per Felino"; è emersa la necessità di preparare anche un volantino che sintetizzi e presenti l'incontro pubblico, fissato per il 3 marzo.

Abbiamo inoltre scelto di fare condurre la serata ad una persona "esterna" (possibilmente vicino alle tematiche della partecipazione politica).

sabato 17 gennaio 2009

Sintesi dell'incontro del 16 gennaio 2009

La serata ha visto l'incontro del nostro gruppo con i partiti che hanno accettato il nostro invito a discutere sulla loro partecipazione alla serata pubblica intermedia del progetto "2 cose per Felino".

Erano presenti Lega Nord (rappresentato da Daniele Pellicelli e Alessandro Grossi), Partito Democratico (rappresentato da Diego Baruffini), Spazio alle Idee (rappresentato da Adolfo Schianchi).

Abbiamo condiviso la scaletta di massima della serata:
- presentazione del nostro gruppo, con una breve esposizione delle nostre attività di questo 1.o anno;
- illustrazione delle priorita che il nostro gruppo ha individuato;
- la parola passa al pubblico per l'esposizione delle "2 cose" che i singoli o le associazioni hanno individuato;
- i partiti espongono le loro 2 priorità per il futuro del paese;
- spazio per domande dal pubblico ai partiti.

La serata si svolgerà presso la Sala Civica, negli ultimi 10 giorni del mese di febbraio.

Ci siamo confrontati sul nostro obiettivo che qui sintetizziamo.

L'Officina nasce con un obiettivo cittadino-centrico. Infatti la ricerca dell'incontro, del dialogo, del confronto attorno allo stesso tavolo di appartenenze partitiche (e storie e valori) diverse ha il fine di fornire all'azione amministrativa il meglio delle idee che ognuno può portare.
Perchè ll cittadino è il fine ultimo dell'azione amministrativa, che nella democrazia rappresentativa è attuata dai partiti: che la esercitano seguendo il programma presentato e premiato dagli elettori.

Perciò dal nostro punto di vista, quel programma deve essere il migliore possibile. E per essere il migliore possibile per una piccola comunità deve nascere con un contributo corale: singoli, gruppi, partiti, destra, centro, sinistra, laici, credenti.
Nessun programma comune, nessuna coalizione bulgara: tutti i partiti possono arricchire i propri programmi con le idee che nascono dallo scambio, dal confronto e che ritengono compatibili con i propri principi.

Il progetto "2 cose per Felino" è la naturale messa in pratica della nostra impostazione.
I cittadini hanno uno spazio per proporre e consegnare i suggerimenti a tutti i partiti, per seguire più da vicino la costruzione dei programmi elettorali, per influenzare il contenuto dei programmi. E per i partiti è una occasione (ovviamente non l'unica) di incontrare gli elettori ed ascoltare gli avversari .

Vogliamo insomma offrire "uno spazio politico" per la creazione di un programma partecipato. Uno spazio perchè abbia dignità politica la voce di chiunque.

Solo sogni? Forse. Ma una certezza: noi ci stiamo provando. Ovviamente non siamo i soli.

sabato 10 gennaio 2009

Sintesi dell'incontro del 11 dicembre 2008

Abbiamo proseguito l'analisi della iniziativa "2 cose per Felino"; abbiamo scelto di seguire questa scaletta temporale.
1) Creare una lettera di presentazione dell'iniziativa ed invito a partecipare.
2) Distribuzione iniziale con una serata pubblica di illustrazione delle nostre priorità e dei primi esiti (indicativamente attorno al 15.2.2009).
Ai partiti sarà chiesto di avere un ruolo attivo, indicando le loroo 2 priorità.
3) Raccolta delle proposte.
4) Serata finale pubblica, con consegna ai partiti di quanto raccolto (circa a metà marzo).

Le modalità di partecipazione dei partiti sarà strutturata direttamente con loro, in un apposito incontro.

lunedì 8 dicembre 2008

Sintesi dell'incontro del 28 novembre 2008

Abbiamo letto le prime "2 proposte per Felino" che alcuni di noi hanno presentato.

Tema ricorrente è la Partecipazione, declinata in vari aspetti (dall'URP all'Urbanistica).

Resta valido l'obiettivo di diffondere questa iniziativa e trasformarla in un pubblico incontro.