mercoledì 28 gennaio 2009

Sintesi dell'incontro del 23 gennaio 2009

Abbiamo rivisto la lettera di presentazione del progetto "2 cose per Felino"; è emersa la necessità di preparare anche un volantino che sintetizzi e presenti l'incontro pubblico, fissato per il 3 marzo.

Abbiamo inoltre scelto di fare condurre la serata ad una persona "esterna" (possibilmente vicino alle tematiche della partecipazione politica).

sabato 17 gennaio 2009

Sintesi dell'incontro del 16 gennaio 2009

La serata ha visto l'incontro del nostro gruppo con i partiti che hanno accettato il nostro invito a discutere sulla loro partecipazione alla serata pubblica intermedia del progetto "2 cose per Felino".

Erano presenti Lega Nord (rappresentato da Daniele Pellicelli e Alessandro Grossi), Partito Democratico (rappresentato da Diego Baruffini), Spazio alle Idee (rappresentato da Adolfo Schianchi).

Abbiamo condiviso la scaletta di massima della serata:
- presentazione del nostro gruppo, con una breve esposizione delle nostre attività di questo 1.o anno;
- illustrazione delle priorita che il nostro gruppo ha individuato;
- la parola passa al pubblico per l'esposizione delle "2 cose" che i singoli o le associazioni hanno individuato;
- i partiti espongono le loro 2 priorità per il futuro del paese;
- spazio per domande dal pubblico ai partiti.

La serata si svolgerà presso la Sala Civica, negli ultimi 10 giorni del mese di febbraio.

Ci siamo confrontati sul nostro obiettivo che qui sintetizziamo.

L'Officina nasce con un obiettivo cittadino-centrico. Infatti la ricerca dell'incontro, del dialogo, del confronto attorno allo stesso tavolo di appartenenze partitiche (e storie e valori) diverse ha il fine di fornire all'azione amministrativa il meglio delle idee che ognuno può portare.
Perchè ll cittadino è il fine ultimo dell'azione amministrativa, che nella democrazia rappresentativa è attuata dai partiti: che la esercitano seguendo il programma presentato e premiato dagli elettori.

Perciò dal nostro punto di vista, quel programma deve essere il migliore possibile. E per essere il migliore possibile per una piccola comunità deve nascere con un contributo corale: singoli, gruppi, partiti, destra, centro, sinistra, laici, credenti.
Nessun programma comune, nessuna coalizione bulgara: tutti i partiti possono arricchire i propri programmi con le idee che nascono dallo scambio, dal confronto e che ritengono compatibili con i propri principi.

Il progetto "2 cose per Felino" è la naturale messa in pratica della nostra impostazione.
I cittadini hanno uno spazio per proporre e consegnare i suggerimenti a tutti i partiti, per seguire più da vicino la costruzione dei programmi elettorali, per influenzare il contenuto dei programmi. E per i partiti è una occasione (ovviamente non l'unica) di incontrare gli elettori ed ascoltare gli avversari .

Vogliamo insomma offrire "uno spazio politico" per la creazione di un programma partecipato. Uno spazio perchè abbia dignità politica la voce di chiunque.

Solo sogni? Forse. Ma una certezza: noi ci stiamo provando. Ovviamente non siamo i soli.

sabato 10 gennaio 2009

Sintesi dell'incontro del 11 dicembre 2008

Abbiamo proseguito l'analisi della iniziativa "2 cose per Felino"; abbiamo scelto di seguire questa scaletta temporale.
1) Creare una lettera di presentazione dell'iniziativa ed invito a partecipare.
2) Distribuzione iniziale con una serata pubblica di illustrazione delle nostre priorità e dei primi esiti (indicativamente attorno al 15.2.2009).
Ai partiti sarà chiesto di avere un ruolo attivo, indicando le loroo 2 priorità.
3) Raccolta delle proposte.
4) Serata finale pubblica, con consegna ai partiti di quanto raccolto (circa a metà marzo).

Le modalità di partecipazione dei partiti sarà strutturata direttamente con loro, in un apposito incontro.