==================================================================
in Felino, 2 luglio 2008
Spett. Comune di Felino
c.a. Sindaca Barbara Lori
e p.c. ai Cittadini
Oggetto: centro commerciale CONAD
(Istanza al Sindaco ai sensi dell’articolo 38, comma2, dello Statuto del Comune di Felino)
Il pubblico incontro di giovedì 9.6 u.s. di presentazione di quanto in oggetto ha suscitato nel nostro gruppo una serie di riflessioni e interrogativi che Vi comunichiamo e per i quali auspichiamo una risposta.
I quesiti riguardano da un lato l’equilibrio nell’offerta dei servizi tra il nuovo insediamento e gli esercizi commerciali della “piazza Miodini e dintorni”, dall’altro l’impatto ambientale degli oltre 8.000 mq sui quali si sviluppa il centro commerciale.
La nascita del centro commerciale nel PIO02 e l’eventuale conseguente spostamento delle attività commerciali al suo interno, se non regolamentata da interventi compensativi di natura normativa, organizzativa ed economica, può impoverire la vita del centro cittadino e privare di servizi logisticamente confortevoli la fascia anziana e disagiata della popolazione.
I tempi di realizzazione, che da quanto illustrato saranno celeri, richiedono una veloce progettazione e realizzazione dei suddetti interventi equilibrativi.
L’interessante progetto Pensare Felino bene si può prestare alla definizione del ruolo degli esercizi commerciali della “piazza e dintorni”. Dopo la prima serie di incontri, la presentazione pubblica degli ultimi mesi del 2007 e l’annuncio di una seconda serie di interviste non sono stati comunicati gli sviluppi ulteriori dello studio.
Quindi chiediamo “lo stato dell’arte” sul progetto Pensare Felino .
La presentazione dell’opera da parte dei progettisti si è limitata, nella serata suddetta, a considerazioni di ordine urbanistico, logistico ed estetico. Non sono state illustrate quali soluzioni saranno adottate per limitarne l’impatto ambientale e favorire il risparmio energetico.
Per cui i quesiti che poniamo sono i seguenti:
- Sono previsti pannelli solari e/o fotovoltaici?
- Quali materiali costruttivi sono previsti?
- Gli impianti di riscaldamento/condizionamento di quale tipologia sono ? Come si alimentano?
- Sono previsti recuperi di acqua ?
- E’ prevista la suddivisione dei condotti acque nere/acque bianche/acque grigie ?
- L’acqua piovana di parcheggi è a perdere ?
- Il parcheggio prevede pavimentazioni atte a ridurre la superficie impermeabile?
Questa ultima serie di domande vuole essere anche uno stimolo, affinché l’Amministrazione Comunale renda premiante per chiunque voglia progettare e costruire a Felino l’adozione di opportuni accorgimenti di risparmio energetico e rispetto ambientale (es. il futuro PIO01).
Ringraziando per l’attenzione, si porgono distinti saluti.
Officina delle idee e del confronto
(Luigi Fereoli)
1 commento:
http://lustronvalbaganza.blogspot.com/
Gent. Sig. Feroli,
leggo di tanto in tanto il vostro blog per capire cosa succede di là dall'acqua a proposito delle problematiche della pedemontana, per sdebitarmi della vostra ospitalità le ho postato il nostro blog dove abbiamo inserito gli articoli che sono usciti sulla stampa.
Buon lavoro Reverberi R.
Posta un commento