mercoledì 2 luglio 2008

Sintesi dell'incontro del 26 giugno 2008.

Durante la serata ci siamo confrontati sui seguenti argomenti.

1) Quesiti sull'ormai imminente PIO02 o centro Commerciale Conad.

Dopo l'incontro pubblico sull'argomento del 9.6 invieremo al Comune una serie di quesiti e sollecitazioni per limitare sia l'impatto ambientale sia sull'esistente struttura commerciale di Piazza Miodini.

2) Tracciato Pedemontana.

Il positivo pubblico incontro del 20.6 a San Michele Tiorre sull'argomento ha in un certo senso chiuso il cerchio delle nostre riflessioni.

Da un lato ha chiarito gli aspetti amministrativi (2 mesi entro cui il Comune deve dichiarare cantierabile il tracciato per essere certi dei finanziamenti) ed ha permesso di conoscere l'intero progetto sovra comunale.
Inaspettata ed innovativa la possibilità quasi certa delle intersezioni a raso (rotonde) con via Marconi e strada Roma: una modalità sempre esclusa. Questa scelta presenta vantaggi di costo e di minor impatto rispetto a sovra/sotto passo.
Restano le perplessità sul raccordo verso il futuro PIO08: non è stato chiarito a chi compete il costo non indifferente dell'opera. Così come non è stato esplicitato a sufficienza l'iter che ha portato al cambio del tracciato con la variante di aprile 2005.
Da non scordare la determinata opposizione e ricorsi ancora presenti da parte di alcuni privati.
Resta confermata la nostra preoccupazione sul possibile incremento di edificazione che il nuovo tracciato permette.

L'incontro pubblico è il rispetto di un'impegno che il segretario del PD Felino aveva preso nei nostri confronti in una serata di dibattito sull'argomento.
Questo incontro è la conferma che il nostro riaprire la discussione sul tracciato, sull'iter, i quesiti posti sono stati fondamentali per offrire una occasione pubblica di informazione e formazione. Insomma è "politica".

Per riepilogare pubblicamente la nostra analisi stileremo una relazione che verrà conclusa con una serie di proposte finalizzate a garantire la migliore realizzazione dell'opera.


3) Ambiente e rifiuti.

Una prima panoramica sull'argomento, che proseguirà nel prossimo incontro.

La certezza comunque che il rispetto dell'ambiente non è una materia isolata ma deve pervadere qualunque atto amministrativo.


Nessun commento: