sabato 17 gennaio 2009

Sintesi dell'incontro del 16 gennaio 2009

La serata ha visto l'incontro del nostro gruppo con i partiti che hanno accettato il nostro invito a discutere sulla loro partecipazione alla serata pubblica intermedia del progetto "2 cose per Felino".

Erano presenti Lega Nord (rappresentato da Daniele Pellicelli e Alessandro Grossi), Partito Democratico (rappresentato da Diego Baruffini), Spazio alle Idee (rappresentato da Adolfo Schianchi).

Abbiamo condiviso la scaletta di massima della serata:
- presentazione del nostro gruppo, con una breve esposizione delle nostre attività di questo 1.o anno;
- illustrazione delle priorita che il nostro gruppo ha individuato;
- la parola passa al pubblico per l'esposizione delle "2 cose" che i singoli o le associazioni hanno individuato;
- i partiti espongono le loro 2 priorità per il futuro del paese;
- spazio per domande dal pubblico ai partiti.

La serata si svolgerà presso la Sala Civica, negli ultimi 10 giorni del mese di febbraio.

Ci siamo confrontati sul nostro obiettivo che qui sintetizziamo.

L'Officina nasce con un obiettivo cittadino-centrico. Infatti la ricerca dell'incontro, del dialogo, del confronto attorno allo stesso tavolo di appartenenze partitiche (e storie e valori) diverse ha il fine di fornire all'azione amministrativa il meglio delle idee che ognuno può portare.
Perchè ll cittadino è il fine ultimo dell'azione amministrativa, che nella democrazia rappresentativa è attuata dai partiti: che la esercitano seguendo il programma presentato e premiato dagli elettori.

Perciò dal nostro punto di vista, quel programma deve essere il migliore possibile. E per essere il migliore possibile per una piccola comunità deve nascere con un contributo corale: singoli, gruppi, partiti, destra, centro, sinistra, laici, credenti.
Nessun programma comune, nessuna coalizione bulgara: tutti i partiti possono arricchire i propri programmi con le idee che nascono dallo scambio, dal confronto e che ritengono compatibili con i propri principi.

Il progetto "2 cose per Felino" è la naturale messa in pratica della nostra impostazione.
I cittadini hanno uno spazio per proporre e consegnare i suggerimenti a tutti i partiti, per seguire più da vicino la costruzione dei programmi elettorali, per influenzare il contenuto dei programmi. E per i partiti è una occasione (ovviamente non l'unica) di incontrare gli elettori ed ascoltare gli avversari .

Vogliamo insomma offrire "uno spazio politico" per la creazione di un programma partecipato. Uno spazio perchè abbia dignità politica la voce di chiunque.

Solo sogni? Forse. Ma una certezza: noi ci stiamo provando. Ovviamente non siamo i soli.

1 commento:

Bennypedia ha detto...

Bene! Attendo con fervore la data dell'incontro pubblico