Il testo della richiesta inviata al Comune di Felino.
La lettera è stata inviata per conoscenza anche ai Sindaci dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Traversetolo e Montechiarugolo.
in Felino, 17 luglio 2008
Spett. Comune di Felino
c.a. Sindaco Barbara Lori
La pubblicazione nei giorni scorsi, sulla stampa locale, della notizia della proposta di trasformare l’Associazione Intercomunale Pedemontana Parmense, che coinvolge i comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo, in Unione di Comuni ha suscitato nel nostro gruppo una discussione da cui sono scaturite una serie di riflessioni.
Crediamo che questo passaggio innovativo e di grande rilevanza istituzionale che interessa l’amministrazione della Nostra Comunità, debba essere preceduto dall’illustrazione dell’attività svolta in questi primi cinque anni dall’Associazione e delle ragioni della proposta di trasformazione in Unione. La presentazione del nuovo modello di gestione di servizi in forma associata deve trattare il percorso, gli obblighi, gli obiettivi e i costi previsti.
L’iter attuativo di questa importante scelta non può, a nostro avviso, prescindere dall’informazione dei cittadini, data in tempi congrui, in modo da consentire momenti di discussione e di risposta alle eventuali obiezioni.
Non ci pare corretto, come a volte è avvenuto in passato, che gli abitanti del comune siano informati delle scelte effettuate dall’amministrazione solamente poco prima o addirittura successivamente alla loro approvazione definitiva.
La presente vuole essere di stimolo all’organizzazione, a breve, di un momento pubblico di discussione sull’argomento in oggetto.
Ringraziando per l’attenzione, si porgono distinti saluti.
Nessun commento:
Posta un commento