mercoledì 1 ottobre 2008

Sintesi dell'incontro del 25 settembre 2008

Il 24.09.2008 ci è pervenuta la risposta scritta (in data 5 Agosto 2008) alla lettera inviata al Sindaco il 2 luglio dove sono stati trattati puntualmente i quesiti posti nella nostra lettera del 2 Luglio c.a. sul Centro Commerciale.

1) interventi in ambito commerciale.

La risposta non specifica come l’amministrazione intenda affrontare il problema della riqualificazione del centro cittadino (commerciale ma anche ambientale) e il mantenimento dei servizi essenziali alla fascia anziana della popolazione.

2) interventi in ambito ambientale.

Nella progettazione del nuovo Centro Commerciale non ci sembra sia stata prestata particolare attenzione alle tematiche di risparmio energetico e di tutela del paesaggio e dell’ambiente.

“Il progetto “Pensare Felino” – di cui è in corso la fase finale - dovrebbe evidenziare degli ambiti di approfondimento utili ad una riprogettazione degli spazi pubblici”.

In attesa di quanto preannunciato, e che speriamo porti effettivamente ad una riprogettazione dell’arredo urbano del Centro, basterebbe conservare l’esistente – ad es. innaffiando le aiule della Piazza nel periodo estivo.


L’incontro è proseguito dibattendo sul progetto di trasformazione dell’Associazione Intercomunale Pedemontana Parmense in Unione di Comuni.

Come scritto nella lettera che invieremo al sindaco del Nostro Comune e p. c. alle altre Amministrazioni coinvolte crediamo che, questo passaggio innovativo e di grande rilevanza istituzionale, debba essere preceduto dall’illustrazione alle cittadinanze dell’attività svolta dall’Associazione e delle ragioni della proposta di trasformazione in Unione.

Nessun commento: