Pur ritenendo condivisibili i principi che porteranno, a breve, alla trasformazione dell'Associazione pedemontana in Unione riteniamo che, prima dell'attuazione, sarebbe necessario effettuare un'analisi dettagliata e condivisa dei costi e dei benefici che tale atto farà ricadere sulla Nostra Comunità.
La volontà dei 5 sindaci di far approvare l'atto costitutivo dell'Unione Pedemontana e lo statuto entro l'8 novembre in modo da non perdere i contributi regionali assegnati alle Unioni per l'anno 2008 non ne permetterà la discussione, forse, neppure all'interno degli stessi Consigli Comunali.
Le osservazioni e considerazioni che sono emerse saranno raccolte da Adolfo Schianchi: potranno integrare le sue osservazioni poste all'attenzione del Consiglio Comunale.******************************************
Il prossimo incontro si terrà il 23.10 pv.
Alcune idee/proposte di discussione, scaturite anche da ragionamenti con alcuni componenti il gruppo. In ordine sparso.
Da un lato le nostre iniziative/proposte sono legate a progetti che "non si possono cambiare", dall'altro abbiamo imparato e conosciuto argomenti ed ambiti importanti.
Dare maggiore visibilità alle ns. iniziative ?
Oltre ad approfondire progetti già in essere, pensiamo aldomani, a quello che non "esiste" : mi piacerebbe attivare una "catena di S. Antonio" dei desiderata per Felino. Scrivere 2 "Cose" che vorremmo per Felino : cosa, perchè e come. 2 e solo 2 per focalizzare le priorità; "cosa" per descriverle; "perchè" è la motivazione; "come" per non restare nel mondo dei sogni.
1 commento:
mi spiace inserire questa informazione solo adesso, ma ho scoperto l'esistenza di questo blog solo oggi; riporto incollato sotto il contenuto di un volantino che abbiamo distribuito in questi giorni relativo ad un incontro sul tema che si terrà stasera; sebbene l'incontro sia organizzato da Rifondazione Comunista, è aperto a tutti con particolare attenzione a cittadini e dipendenti dei Comuni interessati. Può essere un importante momento di scambio di idee e ... di perplessità.
Saluti,
Lucio Dattaro
Assemblea Pubblica
Unione dei Comuni della Pedemontana
Collecchio, Sala Baganza, Felino, Montechiarugolo, Traversetolo
Una proposta che vogliamo discutere con i cittadini dei Comuni interessati prima che vengano prese decisioni altrimenti irreversibili.
I nostri Comuni sono già uniti dall’Associazione Intercomunale “Pedemontana Parmense”. Recentemente, su indicazione della regione Emilia-Romagna, si sta discutendo la proposta di trasformarla in “Unione dei Comuni”.
Questo cambiamento comporterebbe vincoli, costi e problemi di partecipazione democratica che vanno attentamente valutati. Per questo motivo ci sembra importante un approfondimento, ascoltando l’opinione di amministratori pubblici e lavoratori di Comuni che stanno vivendo esperienze simili.
NE PARLEREMO
Lunedì 20 Ottobre ore 21
presso la Sala al piano terra della Rocca Sanvitale di Sala Baganza,
ingresso da Piazza Gramsci, di fianco all’Oratorio
interverranno:
Giuseppe Grazioli Ex-assessore al Verde Pubblico dell’Unione delle Terre Verdiane
Domenico Intini Assessore ai trasporti e al Calore dell’Unione delle Terre Verdiane
Giuliano Morelli Consigliere del Comune di Fontanellato e dell’Unione delle Terre Verdine
Silvio Bertilorenzi membro del comitato politico regionale del PRC
Posta un commento